MISSION
CULTURAE LAB: INCUBATORE DI INNOVAZIONE NELLE MARCHE.
Culturae Lab nasce con l’obiettivo di creare un polo per l’innovazione nel cuore delle Marche. Grazie alla disponibilità di Palazzo Antonelli, una storica struttura risalente al 1811 e recentemente restaurata, offriamo spazi collaborativi, mentoring, tecnologie e supporto per accompagnare la nascita e lo sviluppo di start-up nei settori più promettenti. Crediamo nell’importanza delle sinergie tra giovani talenti, imprese e atenei, favorendo contaminazione e scambio di conoscenze.
Culturae Lab. è in grado di offrire qualificati servizi quali:
• Spazi condivisi;
• Location per formazione;
• Tutoring e mentorship;
• Consulenze per start up;
• Organizzazione meeting;
• Team building.
CULTURAE LAB
Palazzo Antonelli
Palazzo Antonelli, situato nel centro di Servigliano, è un prestigioso edificio storico vincolato dalla Soprintendenza della Regione Marche dal 1992. Con i suoi quattro livelli fuori terra e uno interrato, è stato completamente restaurato nella struttura esterna per ospitare le attività di Culturae Lab. Gli spazi sono stati progettati per ottimizzare le opportunità di innovazione e sviluppo, includendo:
• Piano seminterrato: Refettorio conviviale e teatro multimediale.
• Piano interrato: Meeting room attrezzate con le più avanzate tecnologie.
• Primo piano: L’incubatore vero e proprio, con postazioni di lavoro e aree dedicate alla creatività.
• Secondo e terzo piano: Suites riservate alle aziende incubate.
ACCELERATORE
DI START UP
L’obiettivo di Culturae Lab è promuovere iniziative innovative per lo sviluppo di idee e brevetti, motivando i giovani a creare start-up e filiere. Siamo impegnati a sostenere nuovi modelli di industria, con una ricaduta positiva sull’economia regionale. Grazie a un ambiente smart e collaborativo, accompagniamo le start-up verso una rapida scalata attraverso mentoring, risorse e networking.
Grazie all’Intelligenza Artificiale, accompagniamo le start-up a sviluppare soluzioni innovative che abbracciano queste quattro macro-aree, con un impatto economico, sociale e ambientale di rilievo.
Settori di Innovazione
Culturae Lab si concentra su settori chiave per il futuro:
NEW SPACE ECONOMY E MODA
Focus sull’integrazione tra le tecnologie spaziali emergenti e il settore moda per creare soluzioni innovative e sostenibili.
FOOD SECURITY
Promuoviamo lo sviluppo di tecnologie avanzate per garantire sicurezza alimentare e sostenibilità lungo tutta la filiera.
MARKETING DEI SERVIZI DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
Sviluppo di strategie di marketing innovative per valorizzare le destinazioni turistiche e aumentare l’attrattività territoriale.
COSTRUZIONI SOSTENIBILI E SICUREZZA DEI CANTIERI
Supportiamo soluzioni per cantieri sicuri e costruzioni eco-friendly, garantendo innovazione e sostenibilità nel settore edilizio.
Grazie all’Intelligenza Artificiale, accompagniamo le start-up a sviluppare soluzioni innovative che abbracciano queste quattro macro-aree, con un impatto economico, sociale e ambientale di rilievo.
SPAZI E SERVIZI
Palazzo Antonelli offre spazi di lavoro collaborativi, progettati per favorire la creatività e lo scambio di idee. Offriamo:
– Ambienti strutturati e moderni, dotati di tecnologie all’avanguardia.
– Servizi di mentoring personalizzato.
– Collegamenti con atenei, spin-off e imprese.
– Un network di supporto con attori istituzionali ed economici.
Il piano seminterrato ospita un refettorio conviviale e un teatro multimediale, mentre al primo piano si trovano le postazioni di lavoro e le aree di incubazione. Le suite al secondo e terzo piano offrono un alloggio esclusivo per le aziende incubate, garantendo comfort e funzionalità.
La posizione di Palazzo Antonelli è strategica per lo sviluppo economico e l’accesso a misure agevolative, come NextAppennino, Horizon Europe, PSR e interventi per l’area sisma. Situato nel cuore del distretto Fermano-Maceratese, il territorio è il centro agroalimentare delle Marche e presenta un enorme potenziale turistico inespresso. Questa posizione è ideale per promuovere l’innovazione e creare sinergie tra settori diversi.
Aree di Innovazione
L’incubatore si distingue per il suo focus sull’intelligenza artificiale, che abbraccia discipline diverse, e si sviluppa in due macro-aree sotto la direzione di esperti riconosciuti. L’area “F.I.R.S.T. – Futuro, Innovazione, Ricerca, Spazio, Tecnologia” si concentra sull’Intelligenza Artificiale e sulla New Space Economy, con la collaborazione del Dr. M. Azzoni, Chief Designer di Spacewear, e dell’astronauta Walter Villadei. L’area “INNOVASICURA” si dedica a costruzioni sostenibili, sicurezza alimentare e valorizzazione del turismo, con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche. Grazie a partnership strategiche con istituti di credito e acceleratori, il progetto si posiziona come un modello innovativo e solidamente realizzabile.
Uniti dal tema dell’IA, l’acceleratore verte su ambiti di forte interesse nel contesto economico e sociale territoriale: molti sono gli attori istituzionali ed economici che hanno manifestato la loro adesione al progetto, sottoscrivendo le lettere di adesione che si inviano a corredo:
Cluster Aerospazio Marche
VRAI – Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab.
Hamu (Hub Abruzzo Marche Umbria) – rete interregionale sviluppo socio-economico e occupazionale
Università degli Studi di Macerata
Università Politecnica delle Marche
Comune di Servigliano
Unione Montana dei Monti Azzurri
Camera di Commercio delle Marche
Assocalzaturifici
Confindustria Fermo
ANCE Fermo
CNA Marche
Confcommercio Marche Centrali
Confcommercio Marche Nord
AMAP – Agenzia Marche Agricoltura e Pesca
Copagri – Confederazione Produttori Agricoli
IMT – Consorzio Tutela Vini Marche
Associazione Food Brand Marche
Tipicità Fermo
AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Associazione ICOM Marche Musei
Associazione Wega Impresa Sociale
UNISCITI A NOI
Siete una start-up innovativa? Partecipa al programma di incubazione e accelerazione di Culturae Lab.
CONTATTI
info@culturaelab.it
Palazzo Antonelli, Servigliano (FM)
© 2024 Culturae Lab, All Rights Reserved